Aiuti Umanitari

Le Scatole della Gioia

Spediamo possibilità!

Progetti per il Venezuela

SCATOLE DI AIUTI UMANITARI

Le scatole con gli aiuti umanitari arrivano via marittima dopo 2 mesi della spedizione, e vengono consegnate direttamente agli indirizzi e responsabili previamente forniti dalle fondazioni e associazioni locali venezuelane che collaborano con noi.

Cosa raccogliamo:

  1. Abbigliamento, scarpe, accessori usati nelle migliori condizioni possibili (primaverili o estivi, non invernali). Articoli d’igiene personale.
  2. Articoli scolastici come pastelli, pennelli e pennarelli, matite colorate, acquarelli, temperamatite, gomme per cancellare
  3. Medicinali: tutti tipi di medicinali non scaduti e non liquidi.
  4. Formule per neonati e latte di crescita in polvere, alimenti con alto indice nutrizionale, biscotti, pasta, riso (impacchettati in carta o latine, non liquido né vetro) e oggetti di igiene personale.
  5. Giocatoli: giochi piccoli non ingombranti, senza batterie, preferibilmente in plastica o tessuto, non in legno né metallo.

La raccolta non avviene in modo continuativo! Le date ed il luogo di raccolta sono annunciate all’associazione tramite i social network.

La distribuzione degli aiuti umanitari:

La distribuzione dell’aiuto viene organizzata dalle fondazione e associazioni locali o dal responsabile locale di Insieme per il Venezuela, realizzando giornate di consegna degli articoli inviati. Durante questa fase, ci organizzano anche negli ospedali con reparto infantile, degli incontri con i medici che visitano bambini ricoverati per consegnare ai genitori quanto necessario tra medicinali, alimenti e vestiti.

Il resto dei medicinali vengono donati agli ospedali e centri ambulatoriali che operano nei quartieri popolari.

Gli articoli scolastici vengono distribuiti alle fondazioni e associazioni che realizzano attività per bambini in età scolare, oppure si donano in maniera diretta ai bambini dei quartieri, per portarli a casa, o alle scuole.

L’abbigliamento, scarpe, accessori e articoli d’igiene personale vengono donati d’accordo allo stato di precarietà delle famiglie del posto. Sfortunatamente l’80% delle famiglie venezuelane percepiscono dei redditi molto bassi dovuto all’attuale situazione economica del paese,     e si cerca di aiutare a quei nuclei familiari che non possono acquistare l’abbigliamento o scarpe per i loro figli. 

Fai una donazione!


OPZIONE 1 | BONIFICO BANCARIO

UNICREDIT-Filiale SETTIMO MILANESE (00135)

Insieme per il Venezuela

Conto N. 000105434828

IBAN:IT68E02008 33861 000105434828

Causale: “CONTRIBUTO ASSOCIAZIONE”


OPZIONE 2 | PAYPAL

Appreziamo il tuo contributo!


NATALE A COLORI 

Questo progetto nasce nel settembre del 2018, seguito alla richiesta che abbiamo fatto alla direttrice di una delle comunità che aiutiamo di inviarci disegni dei bambini. È stata una sorpresa per noi quando i disegni che ci sono arrivati erano tutti in bianco e nero, fatti solo con le matite da scrivere; abbiamo chiesto il perché non sono stati colorati e ci hanno risposto, che solo  avevano 15 colori per 100 bambini, inoltre i colori in Venezuela costano troppo per le famiglie.

I  colori sono parti fondamentali della vita, dell’educazione, non sappiamo quanto sono importanti  finché non gli abbiamo.

Non vogliamo che la vita dei nostri bimbi sia bianco e nero, vogliamo che loro possano esprimere tutta la sua fantasia. 

Per cui ogni anno chiediamo di donarci dei colori, pennarelli, acquarelli da inviare alle diverse comunità che aiutiamo così i bambini continuano a progettare un mondo migliore per loro e per tutti noi.

Dove operiamo?

Manteniamo un continuo intercambio con organizzazioni e associazioni di volontariato già esistenti sul territorio venezuelano, tramite donazioni ad hoc e fondi, e abbiamo rappresentanti di Insieme per il Venezuela presenti in diverse zone nel territorio nazionale.

 Le nostre zone di azione sono: Caracas, Distretto Capital; Valencia nello Stato Carabobo; Zuata nello Stato Aragua; Puerto La Cruz  nello Stato Anzoátegui;  Ejido nello Stato Merida; San Juan de los Morros e Guaribe nello Stato Guárico; Araure nello Stato Portuguesa.

Fai una donazione!


OPZIONE 1 | BONIFICO BANCARIO

UNICREDIT-Filiale SETTIMO MILANESE (00135)

Insieme per il Venezuela

Conto N. 000105434828

IBAN:IT68E02008 33861 000105434828

Causale: “CONTRIBUTO ASSOCIAZIONE”


OPZIONE 2 | PAYPAL

Appreziamo il tuo contributo!


“Un immigrato è qualcuno che non ha perso niente, perché lì dove viveva non aveva niente. La sua unica motivazione è sopravvivere po’ meglio di prima.”


JEAN CLAUDE IZZO


Insieme per il Venezuela

Milano, Lombardia ITALIA
insiemeperilvenezuela@gmail.com

Siamo un’associazione non profit,  laica e apartitica a favore della tutela dei diritti umani, dei valori democratici e della solidarietà

it_ITItaliano